Vendere prodotti particolari o di nicchia è sinonimo di successo?

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  • 13 Giugno, 2013
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Proponi in vendita online una linea di prodotti specifici perché è più facile rendersi identificabili dal proprio target e ci posiziona meglio sui motori di ricerca.

Vendere prodotti online non è la cosa più difficile del mondo, a patto però di seguire una strategia ben definita. Al giorno d’oggi, sono milioni i prodotti presenti sul Internet e la maggior parte si ripetono, con la differenza legata principalmente ai prezzi ed ai servizi offerti dal venditore. Riuscire ad essere competitivi non di certo la cosa più semplice del mondo. Un’alternativa valida in effetti sarebbe quella di individuare una precisa nicchia di mercato focalizzando la tua attenzione all’interno della stessa.

Una nicchia di mercato identifica un gruppo di persone, organizzazioni o anche aziende, che condividono gli stessi interessi e/o bisogni, ed in tale ottica, un sito Internet può  ottenere maggiore visibilità focalizzandosi su prodotti di nicchia piuttosto che su prodotti particolarmente gettonati e diffusi.

Ecco alcuni suggerimenti utili su come si può vincere nel mercato di nicchia di vostra scelta:

  1. Cerca di capire quali prodotti sono meno presenti su internet e cosa effettivamente cerca la gente .  Ci sono diversi strumenti a vostra disposizione per che vi aiuteranno a conoscere le più ricercate nicchie ma non dovete sottovalutare l’istinto su quale può essere un affare. Del resto se fossimo tutti capaci sarebbe un guaio.
  2. Mantenete un controllo statistico su più di una nicchia di mercato prima di affrontare l’idea. Lo scopo è quello di capire quale può essere più redditizia. Buona cosa è cercare annunci e negozi online che vendono prodotti relativi alle nicchie scelte. Controllate i prezzi e la disponibilità di questi prodotti.
  3. Esaminare con attenzione la concorrenza. Ci sono già numerosi siti e negozi online di vendita nella vostra nicchia scelta? Quali servizi offrono, sono in grado di fare lo stesso ed avere contemporaneamente la possibilità di offrire valori aggiunti?
  4. È possibile scegliere di creare un oggetto che avrebbe un valore alla nicchia scelta. Questo potrebbe essere un e-book, software, media streaming o abbonamenti. Vendere le informazioni è enorme e redditizio, soprattutto se rivolta ad un pubblico selezionato.
  5. Il sito ecommerce relativo alla vostra nicchia, sarà in grado di fornire contenuti di valore. Più il prodotto è poco presente su internet e più è facile avere dei contenuti originali con informazioni univoche che permetteranno alle tue pagine di salire nei motori di ricerca producendo visite, esponendo le persone ai vostri prodotti unici.
  6. I prodotti venduti al vostro pubblico di destinazione devono essere unici e specifici per la vostra nicchia scelta. Se non è possibile sviluppare prodotti unici, curate l’uso e la ricerca dei migliori prodotti che si intendono vendere.
  7. Se costruite il vostro sito e non vi concentrate specificamente sulla vostra nicchia, i visitatori del vostro sito web si rivolgeranno altrove. Una newsletter sarebbe un ottimo modo per far continuare i vostri visitatori a tornare sul sito e tenerli esposti ai vostri prodotti e servizi.

Il concetto “Prodotto di nicchia” offre la possibilità di creare un mercato specializzato e molto redditizio (chiaramente scegliendo il prodotto giusto). Ci sono svariati mercati di nicchia ma trovarli significa fare un’attenta ricerca ed una precisa analisi ed una volta trovati, deve essere creato intorno a loro un progetto dettagliato nei minimi particolari.

Con una buona ricerca di mercato di nicchia, e con il lavoro attendo e continuo (nessuno vi regalerà soldi) è possibile godere dei benefici del fare business nella vostra nicchia scelta.

La foto è fonte del sito www.drophshipidea.it

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