Senza una logistica ben strutturata un’attività e-commerce é destinata al fallimento

  • By admin
  • 22 Gennaio, 2013
  • 1
  • 62 Views

Tralasciando tutto il flusso on-line, i pagamenti, etc, una volta arrivato l’ordine va evaso. E’ il momento in cui si passa dal on-line all’off-line: bisogna confezionare la merce creando l’imballo, aggiungere l’indirizzo ed inviare.

A questo punto scatta il discorso importantissimo della logistica e qui conta molto come si è strutturati. Se siete un’azienda con magazzino e personale addetto forse potete gestire la logistica in proprio, se normalmente e’ molto probabile che la vostra logistica sia attrezzata per gestire spedizioni “grosse” con ordini di uno o piu’ pallet dello stesso prodotto alla volta ma con il discorso e-commerce la cosa  funziona diversamente infatti, se vendete ai consumatori finali gli ordini che vi arriveranno saranno quasi sempre di un/ due colli e magari di prodotti diversi e qui c’è il rischio concreto che il vostro sistema di logistica entri in crisi perché’ non è strutturato per gestire il “Pick And Pack” e cioè appunto piccole vendite. Nel Pick And Pack la logistica è strutturata in maniera tale da poter soddisfare un volume elevato di ordini composto da un numero ridotto di prodotti diversi tra loro.

In alternativa avete la possibilità di affidarvi ad una logistica esterna che farà per voi tutto il lavoro di immagazzinamento e spedizione. Per valutare una logistica esterna competitiva ed efficiente dovrete farvi una serie di accurati calcoli senza tralasciare nulla e analizzando alla perfezione ogni singolo aspetto. In particolare sono da valutare i seguenti elementi di costo:

  • Costo della merce in entrata al magazzino
    Quale è il costo della merce imputabile sui costi di gestione del magazzino
  • Costo per la preparazione dell’ordine
    In genere il costo e’ “a toccata” , tipo 10 centesimi per ogni pezzo toccato per comporre l’ordine.
  • Costo materiali per l’imballo della merce
    Chiedere la quotazione oppure controllare che sia possibile fornire il proprio materiale soprattutto se avete studiato un imballo ottimizzato per ridurre i volumi [e quindi i costi di spedizione]
  • Costo di amministrazione

Il pacco sarà corredato di tutti i documenti necessari come la bolla di consegna e lo scontrino/fattura e questi sono costi da caricare sul vostro reparto amministrativo.

  • Costo In uscita della merce
    Costo uscita della merce quando parte l’ordine e qui vanno conteggiati anche i costi da corrispondere al corriere.

Poi ci sono una serie di altri aspetti importanti ma questi sono altri articoli…

1 comment on “Senza una logistica ben strutturata un’attività e-commerce é destinata al fallimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *