Quanto sono importanti le promozioni?

  • By admin
  • 10 Marzo, 2014
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Si sa, i clienti sono amanti delle promozioni,

lo sappiamo tutti ed anche noi stessi siamo amanti delle promozioni. Quando andiamo in giro per i centri commerciali o lungo il corso della nostra città, ci fermiamo a guardare le vetrine e spesso, anche se un prodotto al momento non era neanche lontanamente nei nostri pensieri, improvvisamente ci interessa perché abbiamo notato che il prezzo è diverso da altri posti oppure ha un qualcosa di conveniente che ci attira. Anche nel commercio elettronico le cose stanno più o meno così e, tralasciando svariati altri aspetti che devono rendere appetibile il nostro negozio uno dei punti di interesse sono appunto le promozioni e queste possono essere offerte in varie modalità ed in eventi diversi (immaginiamo Natale o l’imminente Pasqua). Sicuramente tra le varie promozioni possibili, tra le più interessanti e di successo ci sono sconti, spedizioni gratuite, buoni acquisto e le tipiche compri due paghi uno.

Sconto: quando i clienti acquistano un certo numero di articoli o spendono una certa determinata somma, creare un buono sconto per portare le persone in negozio può essere una buona idea, specialmente sul fronte della costruzione di database degli utenti. Quella del buono sconto, inteso sia come riduzione di prezzo vero e proprio sia, in una modalità più allargata, come buono per un omaggio o un servizio speciale è storicamente uno dei mezzi classici di promozione delle vendite – apprezzato per la rapidità di risposta e quindi il veloce intervento sulle rotazioni. La crisi attuale inoltre crea una ancora più forte domanda di risparmio e questo genere di iniziative hanno una strada ampliamente spianata quindi al momento lo ritengo un mezzo molto importante per promuovere i propri prodotti.

La Spedizione Gratuita: ha un impatto molto positivo sui clienti e questa è sicuramente una caratteristica fondamentale per ottenere molte vendite. I clienti torneranno spesso a visitare il vostro sito.La spedizione Gratuita e sicuramente è un ottimo modo per fare una buona impressione e liberare l’acquirente da un costo che mentalmente non fa parte del prodotto da acquistare. Molto meglio quando possibile, aumentare leggermente il prezzo del bene (questo è più semplice su prodotti di nicchia) per ammortizzare almeno in parte il costo della consegna. Pur con meno successo ma sempre un sistema valido, può essere quello di offrire la spedizione gratuita sui prodotti quando i clienti acquistano un certo numero di articoli o se spendono una certa determinata somma di denaro.

Buoni acquisto: Per i consumatori italiani la voce “risparmio” costituisce il principale incentivo allo shopping online: è quanto emerge da una ricerca di mercato condotta da Ipsos per Webloyalty, da cui si evince che il 26,4% dei consumatori italiani online sia stato spinto ad effettuare acquisti su siti di e-commerce beneficiando di buoni sconto e altre formule di risparmio come il cosiddetto cashback (meccanismo che prevede il rimborso per il consumatore di una parte della cifra spesa per ogni acquisto effettuato online),contro il 25,8% della Spagna e il 24% in Francia.

Due al prezzo di uno: offrire degli articoli gratuiti dello stesso tipo o addirittura di altre tipologie quando i clienti acquistano determinati prodotti, crea per loro un beneficio da sfruttare al momento dell’ordine ed è molto efficace perché gli acquirenti possono goderne immediatamente.

Il vantaggio, a parte l’economicità delle proposte indicate, sta non solo nel fatto di offrire degli strumenti per incentivare le vendite; ma anche nel riuscire ad creare un meccanismo che stimoli le visite ripetute al nostro sito e consenta consenta di chiedere agli utenti di lasciarci i loro dati (possibilmente affiancando un concorso, per essere più certi che i dati forniti siano corretti).

A presto

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