La progettazione di un sito è molto importante soprattutto dal lato comunicativo

  • By admin
  • 19 Settembre, 2013
  • 0
  • 64 Views

Progettata la struttura del sito web, la parte fondamentale per il successo di un sito aziendale è sicuramente la stesura dei contenuti, la disposizione degli stessi nel suo interno e chiaramente la facilità di reperimento di tali informazioni.
L’obiettivo principale è quello di fare in modo che chiunque sia in grado di cerrcare le informazioni in modo rapido ed esaustivo senza troppi giri all’interno della struttura. Generalmente per ottenere tali risultati, è fondamentale affidarsi a professionisti nella progettazione del sito che sono in grado di curare l’usabilità, ovvero la facilità nella navigazione. L’utente preferisce navigare su un sito semplice, pulito e user friendly.

[box] Per realizzare una comunicazione vincente è importante focalizzare dei punti fermi su cui partire, come il raggruppamento degli argomenti, dei prodotti, servizi offerti a cui occorre dare evidenza. La stesura dei testi deve essere curata da personale esperto che riesca a risaltare i punti chiave del negozio senza confondere le proprie informazioni con quelle di altri siti del resto, anche i motori di ricerca sono sempre più evoluti e con i vari aggiornamenti affinano sempre i propri algoritmi, tanto che oggi sono molto sensibili ai contenuti riuscendo a capire quale sito risulta più pratico ed interessante di altri, proprio come farebbe un qualunque navigatore[/box]

Un punto fondamentale che insieme ad altri elementi può creare un successo comunicativo è l’identità del brand. E’ necessario far percepire subito l’identità del brand, ovvero di cosa si tratta, cosa offre, dove si trova ecc. Ci sono varie strategie per permettere al visitatore di capire in modo immediato l’identità del brand come ad esempio:

  • Creare un motto
  • Creare un messaggio di benevenuto che illustri cosa tratta il brand
  • Evidenziare le informazioni che possano identificare il brand e il messaggio comunicativo che vuole offrire
  • Utilizzare colori coordinati al brand
  • Evidenziare concetti fondamentali
  • Evidenziare i servizi

Altri aspetti da non sottovalutare per aumentare il valore del brand sono:

  • Mettere in evidenza Portfolio & Servizi
  • Mettere in evidenza i propri progetti
  • Mettere in evidenza i Clienti & Partner se rilevanti
  • Proporsi al pubblico tramite blog
  • Usare la giusta formattazione dei contenuti
  • Tradurre il proprio sito istituzionale in più lingue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *