Il mondo mobile

  • By admin
  • 7 Dicembre, 2012
  • 0
  • 68 Views

L’avvento sul mercato degli smartphone ha portato negli ultimi anni al primo vero cambiamento nelle modalità di utilizzo di Internet.
La possibilità di essere sempre connessi a costi contenuti (ubiquitous Internet) e l’aumento della dimensione degli schermi dei telefoni cellulari, ha infatti aperto nuove possibilità di servizio per l’utente finale e opportunità di business per le aziende.
Le caratteristiche degli smartphone in commercio si stanno uniformando su quattro standard:
Geolocation

La possibilità di poter condividere la propria posizione geografica tramite il GPS ha permesso un grande sviluppo di un nuovo tipo di applicazioni basate sullo spostamento delle persone in luoghi diversi. Il 15% dei handset in Europa è dotato di GPS e arriverà a 50% tra tre anni.

Banda larga

La connettività 3G ha avuto una forte spinta in tutto il mondo: a fine dello scorso anno aveva 485 milioni di utilizzatori nel mondo con un aumento del 46% annuo raggiungendo una penetrazione dell’11% degli utilizzatori mobile nel mondo e oltre il 30% in Europa occidentale e Stati Uniti.

Wi-Fi

Il collegamento a internet tramite Wi-fi ha permesso a molti dispositivi di accedere a internet in modo gratuito e con banda larga. La disponibilità dei dispositivi Wi-fi è in forte crescita (42% annua3). Il 60% degli utilizzatori di iPhone e Ipod Touch lo utilizzano per collegarsi a Internet.

Bluetooth

Per i collegamenti locali tra dispositivi si è affermato come standard il bluetooth con oltre 2 miliardi di dispositivi in uso che lo supportano.

 

Fonti: Berg Insight, Informa, iSuppli, 2010,admob, 2010,Morgan Stanley, 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *